Il libro che rende semplice l’intricato mondo della prevenzione incendi

Come si redige una SCIA antincendio? Come si compilano i modelli PIN?

Che documenti bisogna allegare alla SCIA?

Come si calcola l’importo dei diritti di istruttoria da versare alla Tesoreria Provinciale dello Stato?

Il  nuovo libro “Prevenzione Incendi” a firma di Pietro Salomone ed edito da Maggioli Editore S.p.A. guida il tecnico nell’aggrovigliato mondo normativo dell’antincendio con semplici procedure da seguire ed esempi applicativi per una rapida redazione della SCIA antincendio.

Il volume è un valido aiuto per tutti coloro che si occupano della sicurezza contro gli incendi, da una panoramica generale sulle procedure per l’individuazione dell’attività soggette, illustrando nel dettaglio le modalità di compilazione dei modelli per la presentazione della SCIA antincendio, Valutazione progetto, richieste di deroga, nulla osta di fattibilità e voltura.

La normativa in materia antincendio è sempre in rapido e continuo aggiornamento, con l’emanazione del d.P.R. 151/2011, nel settore della prevenzione incendi, si è cercato di soddisfare l’esigenza primaria di tutela della pubblica incolumità, funzione di preminente interesse pubblico, con i principi generali dell’attività amministrativa già presenti nella Legge sul procedimento amministrativo n. 241 del 7 agosto 1990 quali economicità, efficacia, imparzialità e trasparenza.

La necessità di semplificazione degli atti amministrativi e l’esigenza di assicurare tempi rapidi per l’avvio delle attività produttive, senza ridurre nel contempo il livello di sicurezza previsto, ha comportato la possibilità di trasferire, secondo il principio di sussidiarietà, parte dei controlli, che venivano effettuati dal Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, ai professionisti antincendio, esperti del settore, che sono ora tenuti ad asseverare la conformità delle attività soggette ai controlli di prevenzione incendi ai requisiti di sicurezza antincendio.

Il testo ha lo scopo di rendere semplici e comprensibili le disposizioni normative e le procedure di attuazione ai tecnici che operano nel settore dell’antincendio, fornendo le migliori soluzioni alle varie procedure amministrative di prevenzione incendi;  Citando Albert Einstein “Tutto dovrebbe essere reso il più semplice possibile”.

Di seguito il link dove trovare il testo:

http://www.maggiolieditore.it/prevenzione-incendi-procedure.html

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...